$title

Indirizzo:
Via T. Mommsen, 20 - 00179 Roma

Telefono:
0678398074

Fax:
06787849

E-mail:
rmic8cu003@istruzione.it


[ Salta il menu e vai direttamente ai contenuti ]

In questa pagina sono disponibili:
Menu delle aree del sito
Contenuto principale della pagina

[ Torna all'inizio della pagina ]


Sei in > HOME > AREA DIDATTICA: Progetti e Lavori degli alunni - 2008/2009 > Progetto: "I valori della vita" - i giovani incontrano i campioni - 7/02/2009

[ Torna all'inizio della pagina ]


Contenuto principale della pagina:

Icona freccia Progetto: "I valori della vita" - i giovani incontrano i campioni - 7/02/2009

I campioni mentre firmano autografi per gli alunni

Nell’ambito del progetto, voluto dal Presidente della Giunta Provinciale del CONI di Roma, dal titolo “I valori della vita – i giovani incontrano lo sport”, la SMS "Via T. Mommsen" - sede exCarroll, ha ospitato un incontro tra gli alunni delle classi 3C, 3G, 3L, 3M e i campioni: Sergio Liani (campione del passato - disciplina: corsa ad ostacoli) e Andrea Preziosi (campione del presente - disciplina: Taekwondo).
Durante la manifestazione, organizzata dalla Prof.ssa Marrone e tenutasi il 7 febbraio 2009,  i Campioni hanno illustrato ai ragazzi il loro modo di vedere lo sport, sollecitandoli a praticarlo in qualunque specialità, con comportamento leale e osservante delle regole ed i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, rivolgendo loro numerose domande in un’atmosfera serena e piacevolissima.
Il racconto della vita di illustri atleti del passato o di giovani campioni del presente, può aiutare i ragazzi a conoscere i valori intrinseci dello sport, che sono gli stessi della vita e che ne costituiscono l’essenza.

Per valori intrinseci dello sport si vuole intendere:

  • la lealtà del comportamento, il cui unico scopo è quello di raggiungere la massima espressione delle capacità naturali della persona;
  • il rispetto delle regole;
  • la manifestazione ed il controllo di una sana aggressività, che nulla ha a che fare con la violenza e l’inganno;
  • la solidarietà e l’amicizia tra praticanti, con il ricorso naturale e spontaneo al “fair play” ed al “self control”;
  • la messa in atto di un processo educativo individuale e collettivo, al fine dello sviluppo psicofisico di ciascuno;
  • la socializzazione all’interno del gruppo.


<<<Torna indietro Torna alla pagina precedente


[ Torna all'inizio della pagina ]


IC "Via T. Mommsen, 20" - Via T. Mommsen, 20 - 00179 Roma - Tel. 0678398074 - Fax. 06787849 - Distretto XVII - Municipio IX - Cod. RMIC8CU003
Webmaster: Prof.ssa Marisa Alario - Sito realizzato in PHP e accessibile secondo gli standard W3C: Logo W3C XHTML 1.0 Strict Logo W3C Css 2.0 Logo W3C - WAI WCAG 2.0 Logo attestante il superamento della verifica tecnica di accessibilità.

[ Torna all'inizio della pagina ]